Combattere l’overthinking con la musica è l’obiettivo di Pietro Falco con “Funk You”

Funk You è il nuovo EP di Pietro Falco, uscito il 9 maggio e presentato a Roma con un coinvolgente release party al Charleston.
Ci sono momenti in cui la musica non è più solo intrattenimento, ma una necessità emotiva. È in questo contesto che Funk You vede la luce. L’obiettivo di questo EP è infatti quello di divenire vera e propria valvola di sfogo per combattere l’overthinking, un mezzo per uscire dalla trappola dei propri pensieri e contrastare l’ansia con la musica.
Al centro di Funk You c’è Pietro Falco, che del disco è autore a tutto tondo: voce, cori, chitarra, basso, batteria e synth sono tutti suonati dall’artista, che fonde il cantautorato più profondo ad un groove più energico. Non mancano interessanti collaborazioni: Martina Aloisio nei cori, Daniele Filoso alla batteria in “L’effetto che mi fai”, Matteo Morini alla batteria in “Il caso” e i fiati coinvolgenti di Dario Fagiolo e Marcello Sanzó. In questo modo, ogni traccia del progetto crea una narrazione co-costruita da vari artisti, ognuno con la propria personale visione di cosa sia questo overthinking che ci opprime e ognuno con la sua personale soluzione musicale.
In una vita che ci chiede velocità senza freni e senza pause, Pietro Falco con il suo Funk You ci invita a fermarci, a respirare, a scrollarci di dosso le aspettative e le ansie che ci vengono imposte dall’esterno. E lo possiamo fare con la musica, uno strumento di piacere, ma anche di riflessione. Anche il titolo suggerisce proprio questo spirito di ribellione che passa proprio attraverso la musica.
“Fuck You” è proprio ciò che, secondo Pietro Falco, dovremmo rispondere a chi ci impone un ritmo non nostro. È un incoraggiamento a rimanere fedeli a noi stessi, senza cedere a chi ci punta il dito contro. Questo tema sembra essere condiviso da molti giovani cantautori, che nella musica trovano il modo di diffondere la loro protesta a questa velocità che schiaccia il benessere fisico e mentale della Generazione Z.
In definitiva, Funk You può diventare quell’inno alla ricerca di una via di fuga dalla frenesia quotidiana per riconnettersi con la propria interiorità più autentica.