Samuele Proto sta in equilibrio in una vita “Funambolica”

Quanto ci costa rimanere in equilibrio nella nostra vita, divisi tra le speranze che vorremmo inseguire e gli obiettivi che ci prefissiamo? Se lo chiede anche Samuele Proto nel suo nuovo singolo “Funambolica”, uscito il 2 maggio per Zoo Dischi.
“Funambolica” è un brano che esplora un viaggio interiore, affrontando le domande quotidiane che ci poniamo nella perenne ricerca di qualcosa di superiore. Il singolo descrive la nostra incessante corsa verso gli oggetti dei nostri desideri, verso ciò che ci manca e che bramiamo, finendo per trascurare il valore di ciò che già possediamo.
Ultimamente passo notti insonne
A interrogarmi sulla gente
Che non se la vive come me
E mi addormento troppo tardi
Perché non ho sonno e poi non ho mai tempo
Da dedicare anche solo per me stesso
Già queste primissime righe con cui inizia “Funambolica” sono uno specchio in cui tante persone possono vedere sé stesse. Quel senso di domanda che ci insegue, che ci toglie la serenità e il tempo da dedicare a noi oggi è una triste abitudine che non sappiamo abbandonare.
“Non sopporto il superficiale, il voler stare bene quando si sta male” spiega Samuele. E questa sincerità nel brano si sente tutta: il coraggio di ammettere di star male, di essere insoddisfatti, ma anche quello di chiedersi perché. Quanta dell’ambizione che inseguiamo è veramente nostra? Quanta è imposta dalla società in cui viviamo?
Samuele Proto, classe 1997, fiorentino, della musica ne ha fatto la sua vita, a 360 gradi. Fortemente appassionato ed influenzato dalla musica blues, unisce la “musica Suonata” dal sound americano al cantautorato italiano. “Funambolica” anticipa il suo nuovo disco presto in uscita. Il singolo che ha scelto per questa anticipazione rispecchia pienamente il suo stile e la sua filosofia musicale: sincera, introspettiva, intima e calda proprio come la sua voce.